Enciclopedia

convertitóre, sm. (f.-trìce) 1 Chi converte. 2 Trasformatore d'energia. 3 Apparecchio per depurare metalli e altre sostanze. 
In metallurgia è un forno che consente di ottenere la trasformazione di un bagno metallico di prima fusione in un metallo puro o in una lega. È formato da un recipiente in lamiera d'acciaio, ricoperto da refrattario di tipo acido. I modelli più comuni sono i convertitori di Bessemer e i convertitori Thomas, entrambi utilizzati per la produzione di acciaio mediante la purificazione della ghisa fusa negli altiforni. Il loro principio di funzionamento è simile, utilizzando un flusso forzato d'aria che passa attraverso la massa fusa dal basso verso l'alto e ne provoca l'ossidazione. 
Convertitore analogico-digitale 
In elettronica è un circuito che genera in uscita un dato in forma digitale campionando un segnale analogico in ingresso. 
Convertitore di coppia 
In meccanica è uno strumento oleodinamico, utilizzato per sostituire le tradizionali frizioni a ferodi nelle trasmissioni di potenza tra un motore e un gruppo utilizzatore. Un convertitore di coppia idraulico è schematicamente costituito da un contenitore stagno riempito con un fluido, che contiene due elementi rotanti a palette, uno dei quali è calettato sull'albero motore e l'altro è solidale al cosiddetto albero condotto. Il movimento del primo elemento, causato dal motore, provoca la rotazione del fluido che, a sua volta, induce il moto del secondo elemento e la conseguente trasmissione della rotazione al condotto. Un tipico utilizzo di questo sistema è il cambio di velocità automatico installato su alcuni autoveicoli. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)