Enciclopedia

Costànza (Germania) Città della Germania (68.000 ab), nel Baden-Württemberg, affacciata sul lago omonimo al confine con la Svizzera. È un importante centro turistico, anche per il porto che consente la navigazione sul lago. Sviluppato è anche il settore industriale (meccanica, legno, chimica). Venne fondata nel IV sec. dall'imperatore Costanzo, acquisendo notevole importanza nell'ambito commerciale; passò agli Asburgo e nel 1805 al granducato di Baden. Di notevole pregio il centro storico medievale; importanti centri della vita cittadina sono il mercato del pesce e il municipio. 
Concilio di Costanza 
Concilio ecumenico, convocato nel 1414 da Sigismondo di Lussemburgo, per porre termine allo scisma d'occidente con l'elezione di Martino V. Ribadita la superiorità del concilio ecumenico sul papa, ci fu la condanna al rogo per eresia di G. Hus, Girolamo da Praga e di John Wycliffe. 
Pace di Costanza 
Pace stipulata nel 1183 tra Federico Barbarossa e gli inviati di molte città dell'Italia settentrionale e centrale, con la quale si sancì il riconoscimento, da parte dell'imperatore, delle libertà comunali. 
Lago di Costanza 
Lago subalpino, generato dal Reno, tra Germania, Austria e Svizzera. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)