Enciclopedia

da, prep.1 Forma i complementi di moto da, per e verso luogo e gli stati in luogo. arrivava da una riunione sfiancante di lavoro. 2 Esprime allontanamento, separazione o distacco. : :li odi familiari mi divisero da lei. 3 Indica provenienza, origine o causa. molti termini italiani derivano dal francese. 4 Esprime una qualità, una caratteristica, una stima, una misura o un prezzo 
sala da pranzo; giovane dal cuore d'oro. 5 Ha significato temporale. è da ieri che ti sto aspettando. 6 Ha valore di mezzo e modale. uscì dalla porta di servizio. 7 Introduce il fine, la destinazione o lo scopo a cui qualcosa è adibito. 8 Può indicare una quantità approssimativa e una limitazione. 9 Concorre alla formazione di locuzioni avverbiali. 10 Con gli articoli determinativi forma le preposizioni articolate. 11 Quando è seguita da un infinito introduce proposizioni consecutive e finali. 12 Sigla di deca-. 13 Primo elemento di composti nominali col valore dieci; preposto al nome delle unità di misura, ne indica il multiplo di ordine dieci. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)