Enciclopedia

Alaska Stato degli USA (546.000 ab.) che si estende su una superficie di 1.530.700 km2; la sua capitale è Juneau. È una penisola che costituisce l'estremità nordoccidentale del continente americano. Confina a nord con il mar Glaciale Artico, a sud con l'oceano Pacifico, a ovest con lo stretto di Bering che la separa dall'Asia. La costa artica e quella del mare di Bering sono basse; le coste del Pacifico sono molto frastagliate, alte e piene di isole, tra cui le Aleutine. La regione centrale è occupata da un altopiano che copre i due terzi dell'intero territorio. A sud si snodano le lunghe catene montuose Aleutine, Alaska e Sant'Elia; la loro altezza varia tra i 5.000 e i 6.000 m (il monte McKinley con i suoi 6.194 m è il più alto dell'America settentrionale). A nord vi sono gli imponenti massicci della catena di Brooks (monte Michelson, 2.699 m). Sono presenti ben trentanove vulcani e l'Alaska deve considerarsi zona sismica (terremoto di Anchorage, 1964). Pur rientrando nella zona climatica subartica, il clima della regione varia molto: è mite lungo la zona costiera, continentale, con inverni freddissimi, nell'altopiano centrale, glaciale verso il mar Glaciale Artico. La popolazione è costituita da bianchi immigrati, ma forte è la presenza di minoranze indigene (eschimesi, aleuti). Tra le sue risorse principali, la pesca (salmone), la caccia, l'estrazione di petrolio, gas naturale, oro, argento, piombo e l'allevamento di animali da pelliccia. Le città principali sono Juneau, Anchorage e Fairbanks. Appartiene agli Stati Uniti dal 1867, ma è entrata nella federazione solo nel 1959. 
Alaska, golfo dell' 
Ampia insenatura dell'oceano Pacifico, nella costa meridionale dell'Alaska. 
Alaska, monti dell' 
Catena montuosa degli USA, nell'Alaska meridionale. Si estende dal confine con il Canada per circa 700 km fino alla penisola di Alaska e prosegue nella catena delle Aleutine. Vetta più elevata il monte Mc Kinley (6.194 m). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)