Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

drogherìa, sf. La bottega del droghiere. 
droghière, sm. (f.-a) Chi vende al minuto droghe, generi alimentari e altri prodotti di uso domestico. ~ speziale, pizzicagnolo. 
drôlerie, sf. invar. Nome attribuito a certe figurine grottesche, mostri bizzarri e scene comiche che i miniatori medievali aggiungevano ai manoscritti decorati. 
dròma => dara 
Dromàidi Famiglia di Uccelli Casuariiformi cui appartiene il solo genere Dromaius
Dromasàuri Gruppo di Rettili Pelicosauri del permiano stanziatisi in Sud Africa. 
Drôme Dipartimento (414.000 ab.) della Francia, capoluogo Valence. 
dromedàrio, sm. Camelide (Camelus dromedarius) che differisce dal cammello per la presenza di una sola gobba e per le dimensioni maggiori. Viene usato in Africa e in Asia come animale da sella e da carico. È chiamato la nave del deserto, può raggiungere i 50 km al giorno, con una capacità enorme di resistenza alla mancanza di cibo e di acqua. Una razza pregiata è quella dei mehari
dròmia, sf. Genere di Crostacei Decapodi Brachiuri; appartenenti alla famiglia dei Dromidi, hanno le ultime due paia di arti toracici rivolti verso il dorso e sono provvisti di una spina uncinata sull'ultimo articolo. 
dròmo, sm. Termine generico con cui si identificano i punti della costa riconoscibili in lontananza per prendere rilevamenti e per guidare la nave all'attracco. 
dromomanìa, sf. Impulso irrefrenabile e morboso a correre o a camminare. 
dromóne, sm. Nave da guerra in uso nei primi secoli dell'impero bizantino. 
dromos, sm. invar. 1 Vocabolo di derivazione archeologica per designare il corridoio di accesso alla tomba a cupola e alla camera ipogea. 2 Presso Sparta era una pista cintata dove i giovani si esercitavano nella corsa. 
drone, sm. invar. Nome inglese con cui veniva definito un piccolo aeromobile impiegato come aerobersaglio per ripresa televisiva o per ricognizione fotografica. 
Dronèro Comune in provincia di Cuneo (6.969 ab., CAP 12025, TEL. 0171). 
drònte, sm. Nome comune di un grosso uccello ormai estinto che viveva nell'arcipelago delle Mascarene. 
drop, sm. invar. Nel golf e nel baseball è un tiro o un lancio spiovente. Nel tennis il drop shot è la smorzata; nel rugby il drop shot è il calcio di rimbalzo. 
drosèra, sf. Genere di piante erbacee carnivore cosmopolite della famiglia delle Droseracee. 
Droseràcee Famiglia di piante erbacee carnivore cosmopolite dell'ordine delle Parietali. 
drosòfila, sf. Genere di Insetti Ditteri Brachiceri. Sono piccole mosche con livree color mattone e occhi rossi lunghe solo pochi millimetri. Appartengono alla famiglia dei Drosofilidi. 
<< indice >>