Enciclopedia

Alice nel paese delle meraviglie Romanzo fantastico di L. Carroll (1865). Scritto da Carroll per la bambina Alice Liddell e illustrato da John Tenniel, è uno dei libri più celebri della letteratura per l'infanzia. Le innumerevoli avventure di Alice iniziano con lei che, seguendo un bianco coniglio, cade in un pozzo e entra nel paese delle meraviglie. Incontra personaggi come un Bruco sapiente che fuma il narghilé, la Regina di cuori, il Cappellaio matto, la Lepre marzolina, il Gatto del Cheshire, il Fante di cuori. L'ultima avventura riguarda il processo contro il Fante di cuori, accusato di furto. Un intervento di Alice provoca le furie della Regina di cuori: tutte le carte da gioco e gli altri personaggi le turbinano intorno. A questo punto, Alice si sveglia, rendendosi conto di avere solo fatto un sogno movimentato. Il libro, interessante anche per gli adulti per le invenzioni verbali e le trovate bizzarre e inaspettate, è stato oggetto di studi e di interpretazioni anche di carattere psicoanalitico. Il successo dell'opera convinse l'autore alla continuazione della storia con il successivo libro Attraverso lo specchio (1871), anch'esso illustrato da Tenniel. 
Alice nel paese delle meraviglie Film d'animazione, americano (1952). Regia di Walt Disney. Titolo originale: Alice in Wonderland


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)