Enciclopedia

Eraclèa (città antiche) Nome di molte città antiche intitolate a Eracle. 
Eraclea Latmia 
Città dell'Asia minore, oggi Kapikiri (Turchia). Raggiunse il massimo splendore nel III sec. a. C. Conserva un tempo di Atena e un teatro antico. 
Eraclea di Lucania 
Città antica sorta presso l'odierna Policoro (MT). Fu fondata nel 433 a. C. e divenne colonia di Taranto. Famosa per la vittoria riportata da Pirro sui romani nel 280 a. C., conserva una zona archeologica molto ricca. Pregevole il santuario di Demetra. 
Eraclea Minoa 
Città antica sulla costa sudoccidentale della Sicilia presso la foce del fiume Platani. La leggenda la vuole fondata da Minosse. Fu colonia di Selinunte e successivamente conquistata dagli spartani alla fine del VII sec. a. C. Conserva resti di un antico teatro (III sec. a. C.). 
Eraclea Pontica 
Città antica nella Bitinia presso l'odierna Eregli (Turchia). Fu fondata da megaresi e beoti nel VI sec. a. C. e combatté contro Atene a fianco dei persiani. Conobbe splendore sotto la tirannide di Clearco. Fu contesa a lungo, per la sua posizione strategica sul Ponto Eusino, da Seleucidi, Tolomei e dai romani, che la distrussero durante la terza guerra mitridatica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)