Enciclopedia

Erfurt Città della Germania (219.000 ab.), capitale dello stato della Turingia, situata sul fiume Gera. Sviluppate le industrie meccaniche, ottiche, vetrarie, tessili, calzaturiere, conciarie e del tabacco. Tra il XIV e il XV sec. ebbe grande importanza divenendo membro della Lega Anseatica. Tra gli edifici di maggiore rilievo, il duomo del XII sec. e vari palazzi civili, parzialmente in legno, del XVI sec. Celebre l'università che ebbe come allievo M. Lutero. 
Convegno di Erfurt 
Incontro e relativo patto stipulato tra Napoleone I e Alessandro I di Russia (1808) nel quale i due imperatori strinsero un accordo di mutuo soccorso in caso di attacco da parte dell'Austria; Napoleone ottenne inoltre la non partecipazione della Russia alla V coalizione antinapoleonica. 
Programma di Erfurt 
Programma politico elaborato da K. Kautsky, approvato dal congresso del partito socialdemocratico tedesco nel 1891. Prevalse la corrente marxista che propose la necessità della presa del potere da parte della classe operaia, il suffragio universale, la separazione tra stato e chiesa, l'abolizione dell'esercito, la giornata lavorativa di otto ore, l'imposta progressiva sul reddito. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)