Enciclopedia

estrusióne, sf. 1 Lo spingere fuori. 2 In geologia indica le masse di rocce, dovute a corrugamento, emerse tra formazioni deformabili. 3 In vulcanologia, emissione lenta di lava che si solidifica lungo il camino vulcanico. 4 Procedimento di lavorazione di materiali plastici. 
In tecnica è il processo di formatura di semilavorati metallici: avviene tramite presse in cui un massello viene compresso da un pistone contro una matrice o una trafila. L'estrusione può avvenire a freddo o a caldo e viene distinta in diretta o inversa. Nel caso dell'estrusione diretta la pressione costringe la sostanza a passare attraverso uno o più fori praticati in una trafila. L'estrusione inversa avviene invece quando il materiale viene spinto contro una piastra cieca e fuoriesce da un foro del pistone stesso oppure si adatta alla forma del battente (come, per esempio, il doppio punzone di un conio). Con l'estrusione si realizzano tubi, barre metalliche, profilati ecc. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)