Enciclopedia

Filadèlfia (USA) Città degli Stati Uniti (1.649.000 ab.) nello stato della Pennsylvania, terzo centro industriale del Paese, dopo New York e Chicago, per le numerose industrie siderurgiche (costruzioni ferroviarie e navali, acciaierie), chimiche e della raffinazione del petrolio. È un importante porto fluviale sull'estuario del fiume Delaware, distante 160 km dalla costa atlantica. 
Venne fondata nel 1682 dal quacchero W. Penn, divenendo ben presto il primo centro urbano del Nordamerica, agevolato anche dall'attiva presenza di B. Franklin. Nel 1748 ospitò il primo quotidiano d'America e qualche anno dopo (1760) la prima biblioteca pubblica. Svolse un ruolo fondamentale durante la guerra d'indipendenza, essendo il quartier generale del movimento rivoluzionario, nonché sede del primo congresso continentale; nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza, e la città divenne capitale della confederazione fino al 1800. Ancora oggi è un importante centro culturale a livello mondiale. Tra i monumenti, la sede della più antica zecca degli USA, l'Indipendence Hall, la Congress Hall, il palazzo della Società filosofica americana, il Museum of art. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)