Enciclopedia

Florida (USA) Stato degli USA (12.780.000 ab.) nella parte meridionale del paese, occupa una penisola di 130 km di larghezza, che viene bagnata dall'oceano Atlantico e che si affaccia sul golfo del Messico. Di territorio pianeggiante, presenta una zona centrale (Lake region) occupata da moltissimi laghi e sorgenti naturali e un'altra di natura acquitrinosa (the Everglades). Il clima è tropicale umido, ricco di precipitazioni e consente una vegetazione molto lussureggiante e un'agricoltura abbondante (agrumi, riso e legumi). Altre fonti economiche sono i giacimenti di fosfato e titanio e il turismo, nelle città principali quali Miami, Palm Beach, Daytona Beach. Venne scoperta nel 1513 da Juan Ponce de Léon nella Domenica delle Palme; fu ceduta dagli spagnoli agli Stati Uniti nel 1819, prima di divenire stato dell'Unione nel 1845. 
Corrente della Florida 
Corrente marina calda, che partecipa alla formazione della corrente del Golfo. Si forma dal golfo del Messico e percorre un lungo tratto, passando per la Florida e le Bahama, prima di finire nell'oceano Atlantico. 
Florida, stretti della 
Bracci di mare degli USA, tra le Florida Keys, l'isola di Cuba e le isole Bahama. Collegano il Golfo del Messico con l'oceano Atlantico. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)