Enciclopedia

Fòggia Città della Puglia (160.000 ab., CAP 71100, TEL. 0881), capoluogo di provincia, nel centro del Tavoliere. Importante centro amministrativo e commerciale del meridione, è anche mercato di prodotti agricoli (cereali, ortofrutta, vino) nonché nodo industriale (alimentare, chimico, meccanico e tessile). Venne fondata nel medioevo e un suo primo sviluppo risale all'epoca degli svevi e continuò durante il dominio aragonese, con l'istituzione della dogana (1447). Distrutta dal terremoto del 1731, venne ricostruita e condotta a elevati livelli di importanza per tutta la regione. Tra i monumenti, la cattedrale (1172), la chiesa del Calvario (169) e la pinacoteca comunale. 
Provincia di Foggia 
(710.000 ab., 7.185 km2) Vasta zona pianeggiante che si estende dall'Appennino al mar Adriatico, comprendente il Tavoliere, il Gargano e le isole Tremiti. Sviluppato centro turistico, diffusa è anche l'agricoltura (ortaggi, uva, olive, cereali). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)