Enciclopedia

Foucault, Léon (Parigi 1819-1868) Fisico francese. Inventore del giroscopio nel 1852, ne stabilì la teoria; calcolò con precisione la velocità della luce nel 1850 grazie alla tecnica degli specchi rotanti, misurandola nel vuoto e nell'aria. Da lui prendono il nome le correnti di Foucault, correnti indotte da masse metalliche immerse in un campo magnetico variabile associate a fenomeni di dissipazione di energia e riscaldamento. Tali correnti furono applicate in forni a induzione. Nel 1851 realizzò una spettacolare dimostrazione sulla cupola del Pantheon volta a dimostrare il movimento di rotazione della Terra con un pendolo. Nel 1857 progettò l'interruttore a mercurio e realizzò un telescopio a riflessione totale. Una paralisi interruppe il suo lavoro. 
Pendolo di Foucault 
Pendolo lungo 67 m, dotato di una sfera di 28 kg, che fu appeso nel 1851 al soffitto del Pantheon a Parigi; tramite lo studio delle tracce lasciate sul pavimento, sfasate di un angolo costante, ottenne le prove della rotazione della Terra. 
Correnti di Foucault 
Correnti parassite indotte nei conduttori da campi magnetici esterni; causano un riscaldamento del conduttore stesso e perdite di potenziale. Sono direttamente proporzionali al diametro del conduttore e possono essere utilizzate da particolari apparecchi elettrici come forza frenante di un moto, oppure quasi annullate mediante la sostituzione dei nuclei in ferro massiccio con sottili lamine isolate tra loro. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)