Alviàno, Bartolomeo d'
(Todi 1455-Bergamo 1515) Condottiero veneziano. Imprigionato dai francesi ad Agnadello nel 1509 e liberato nel 1513, contribuì alla vittoria di Francesco I a Marignano (Melegnano) (1515).
Alvignàno
Comune in provincia di Caserta (5.063 ab., CAP 81012, TEL. 0823).
Alvìto
Comune in provincia di Frosinone (3.151 ab., CAP 03041, TEL. 0776).
àlvo, sm.
1 Ventre, utero. 2 Canale intestinale.
Älvsborg
Contea (445.000 ab.) della Svezia.
alysia, sf.
Genere di Insetti Imenotteri parassiti endofagi di Ditteri.
alzabandièra, sm. invar.
La cerimonia dell'alzare la bandiera.
alzacristàllo, sm.
Dispositivo per alzare o abbassare i vetri dei finestrini di un autoveicolo.
alzàia, sf.
Grossa fune con la quale è possibile rimorchiare battelli o barconi.
alzaménto, sm.
1 Nelle estrazioni minerarie è l'inizio di uno scavo per raggiungere la quota della corona del nuovo gradino a partire da un punto periferico della corona del gradino precedente. 2 Azione ed effetto dell'alzare.
alzàna, sf.
Cavo utilizzato per tonneggiare e per ormeggiare. Può variare dai 3 ai 12 pollici di diametro.
Alzàno Lombàrdo
Comune in provincia di Bergamo (11.864 ab., CAP 24022, TEL. 035). Centro industriale (prodotti tessili, della carta e meccanici) della Val Seriana. Vi si trovano, nella chiesa di San Martino, del XVII sec., dipinti di G. B. Piazzetta, L. Lotto e Tintoretto. Gli abitanti sono detti Alzanesi.
Alzàno Scrìvia
Comune in provincia di Alessandria (374 ab., CAP 15050, TEL. 0131).
alzàre, v.
v. tr. 1 Portare, levare in alto, innalzare. ~ sollevare. <> abbassare. alzare i tacchi, andarsene; alzare le braccia, arrendersi. 2 Incrementare di intensità, rendere più alto. ~ accrescere. <> diminuire. 3 Edificare. ~ fabbricare. <> demolire.
v. intr. pron. 1 Divenire più alto, crescere. il livello del lago si alzò. 2 Levarsi, sorgere. domani il sole si alza alle 6.43, sorge.
v. rifl. 1 Tirarsi su, mettersi in piedi. <> sdraiarsi. 2 Levarsi in volo. al passare del cane, i piccioni si alzarono in volo.
alzàta, sf.
1 L'alzare o il suo risultato. alzata di scudi, sommossa di ribellione. 2 Parte rialzata di un mobile. ~ mensola.
alzatàccia, sf.
Faticosa levata di buon'ora dal letto; levataccia.
Alzàte Briànza
Comune in provincia di Como (3.989 ab., CAP 22040, TEL. 031).
alzàto, sm.
Rappresentazione verticale della facciata di un edificio; prospetto.
alzatùra, sf.
Innalzamento. ~ elevazione.
alzavìno, sm.
Tubo in gomma, vetro o alluminio che serve per prelevare piccole quantità di vino dalle botti.