Enciclopedia

Ghana Repubblica dell'Africa Occidentale, un tempo denominata Costa d'Oro, confina a ovest con la Costa d'Avorio, a nord e nord-ovest con il Burkina, a est col Togo e a sud con l'oceano Atlantico (la costa si estende per circa 540 km). 
Il territorio del Ghana corrisponde sostanzialmente al bacino del fiume Volta; è caratterizzato da distese pianeggianti o leggermente ondulate che digradano verso la sezione centrale in corrispondenza del corso del fiume Volta. I rilievi, di modesta entità, sono paralleli alla costa e al confine orientale, e l'altitudine massima si registra nell'altopiano di Kwahu con 788 m. 
La costa sul golfo di Guinea è prevalentemente bassa e sabbiosa. 
Il fiume principale, il Volta, nasce nel Burkina con i due rami principali, il Volta Nero e il Volta Bianco, ed è caratterizzato da una portata molto irregolare con piene spesso rovinose nelle stagioni delle piogge, e in parte regolato dalla diga di Akosombo che ha dato origine al lago Volta, il lago artificiale più esteso del mondo (8.482 km2). Gli impianti idrici su questo lago costituiscono la fonte dell'energia per l'intero paese. 
Il clima è subequatoriale nel sud e tropicale nel nord, sempre caldo con maggiori piogge e minore escursione termica annua nella parte meridionale. L'abbondanza delle piogge fa sì che la vegetazione sia ricca e rigogliosa in tutto il territorio. 
La capitale è Accra (una delle più popolose città africane); altre sulla costa sono Sekondi-Takoradi (principale porto) e Tema. Nell'interno il centro principale è Kumasi. 
L'agricoltura occupa il 50% della popolazione e costituisce l'attività principale del paese. Alcune coltivazioni sono destinate al consumo locale (miglio e sorgo, mais e riso, ma soprattutto manioca). Ben più importanti ai fini commerciali sono le colture di piantagione, in particolare il cacao, di cui il Ghana è il terzo produttore mondiale. 
Altri prodotti sono le palme da olio e da cocco, arachidi, tabacco, caffè, cotone, canna da zucchero, frutta e ortaggi. 
La foresta offre legno ed essenze pregiate. 
Piuttosto modesto l'apporto dell'allevamento (ovini e caprini). 
Più rilevante invece la pesca, sia di mare che di acqua dolce. 
Le risorse minerarie sono significative: si estraggono oro, diamanti, manganese, bauxite e sale. 
Numerose sono le industrie di medie e piccole dimensioni soprattutto nell'ambito della trasformazione dei prodotti agricoli (oleifici, zuccherifici, impianti per la lavorazione del cacao, birrifici, manifatture di tabacchi). Accanto a queste attività sorgono alcuni complessi industriali di proporzioni maggiori, tra cui una raffineria di petrolio, stabilimenti tessili, cementifici, un complesso elettrometallurgico per la produzione dell'alluminio. 
Praticata è infine la lavorazione del legno e numerose sono le segherie. 
STORIA Nel 1471 i portoghesi raggiungono le coste del futuro Ghana che essi indicano con il nome di Costa d'Oro. Nei secoli XVII-XVIII, gli olandesi, che hanno sostituito i portoghesi, gli inglesi e i mercanti di tutta l'Europa sfruttano il commercio degli schiavi. L'interno del paese è organizzato in regni comparsi a partire dalla fine del XIV sec. Nell'800 la Gran Bretagna domina da sola il paese che passa a poco a poco sotto il suo protettorato. Dopo l'abolizione della tratta degli schiavi nel 1807, la notevole espansione economica è basata sullo sfruttamento delle risorse minerarie e la coltivazione del cacao. 
Nel 1949 K. Nkrumah crea il Convention People's Party (CPP) che reclama l'autonomia immediata. Nel 1952 esso diventa primo ministro di un governo al quale è accordata un'autonomia sempre maggiore. Nel 1957 la Costa d'Oro diventa indipendente con il nome di Ghana, all'interno del Commonwealth. Il nuovo stato adotta una costituzione repubblicana nel 1960. Il suo presidente orienta il regime in senso socialista. Un colpo di stato nel 1966 depone Nkrumah e restaura le relazioni con l'occidente. Dopo alcuni governi civili, un nuovo colpo di stato, nel 1972, instaura il regime autoritario del generale I. Acheampong, rovesciato a sua volta nel 1978. Dopo vari colpi di stato, nel 1981 sale al potere il capitano Jerry Rawlings. Nel 1992 una nuova costituzione, approvata tramite referendum, ristabilisce il multipartitismo. Jerry Rawlings viene eletto alla guida dello stato a seguito delle elezioni presidenziali a suffragio universale. 
Abitanti-17.453.000 
Superficie-238.537 km2 
Densità-73,1 ab./km2 
Capitale-Accra 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Cedi 
Lingua-Inglese e dialetti sudanesi (principale l'akan) 
Religione-Protestante, animista, cattolica e musulmana 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)