Enciclopedia

giacobìno, agg. e sm. agg. Relativo ai giacobini. ~ bolscevico, rivoluzionario. <> conservatore, reazionario. 
sm. 1 Appartenente al club dei giacobini, che ebbe vita durante la rivoluzione francese. 2 Chi in Europa sosteneva la politica dei giacobini francesi. 3 Persona radicale in politica. ~ estremista. <> conservatore. 
Il partito politico dei giacobini nacque a Versailles (1789) per volontà di alcuni parlamentari bretoni; nell'ottobre dello stesso anno si trasferì a Parigi dove prese il nome di Società degli amici della costituzione, meglio nota come club dei giacobini, per la sede scelta, l'ex convento di San Giacomo. Nato inizialmente come partito moderato e centro di raccolta di monarchici costituzionali, divenne poi, per influenza di Robespierre, Marat e Saint-Just, repubblicano. Divenuto organo direttivo della Montagna, durante il Terrore ebbe un grande potere e fu annientato dal colpo di Stato del 9 termidoro (1794). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)