Enciclopedia

Gibiltèrra Piccola colonia britannica (6 km2) che occupa il promontorio omonimo sulla costa meridionale della penisola iberica. Essa sovrasta lo stretto di Gibilterra, l'esiguo braccio di mare che mette in comunicazione il mar Mediterraneo con l'oceano Atlantico. 
Il promontorio è costituito da un massiccio calcareo (426 m) che scende ripidamente sulla costa. 
Tuttora base navale potentemente fortificata, fu nei secoli un territorio molto ambito per la sua posizione strategica. 
La popolazione civile è per la maggior parte spagnola. 
Unica risorsa economica è il turismo. 
STORIA Conosciuta fin dall'antichità (colonne d'Ercole), Gibilterra fu punto di partenza della conquista musulmana in Spagna (djabal al T¿ª¿riq, dal nome del capo berbero Tariq, da cui Gibilterra). Presa nel 1704 dagli inglesi, ai quali viene riconosciuta con il trattato di Utrecht del 1713, divenuta una potente base aeronavale, è tuttora rivendicata dalla Spagna. 
Gibilterra 
Stretto marittimo, tra la penisola iberica e il Marocco, che collega il mar Mediterraneo con l'oceano Atlantico. Tra la punta di Canares e la punta Cires ha una larghezza minima di 14 km ed è profondo mediamente 500 m. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)