Enciclopedia

Global Positioning System Strumento portatile di ridotte dimensioni (Sistema di Posizionamento Globale) grazie al quale è possibile individuare la posizione di chiunque, con uno scarto di pochi metri, semplicemente premendo un tasto; esso viene utilizzato soprattutto da alpinisti, marinai, piloti e da chiunque voglia sapere con grande precisione dove si trovi. 
È stato sviluppato e controllato dalle forze militari americane e sfrutta il funzionamento di ventiquattro satelliti Navstar, ossia ventiquattro apparati attivi e tre di riserva, che si trovano a 20.000 km di altezza sopra la Terra; il primo di questi satelliti venne lanciato in orbita nel 1978 e i rimanenti nel 1993. 
I dati inviati dal Global Positioning System sono talmente precisi che i militari americani hanno elaborato un nuovo accorgimento che consiste nell'emissione di due segnali di posizionamento; uno viene detto codice P, è crittografato e necessita di un codice speciale per decifrarlo. L'altro, denominato codice CA, ha una precisione di 100 metri e viene riservato alle aerolinee, alla navigazione commerciale e agli altri utenti civili. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)