Enciclopedia

gradiènte, sm. In analisi vettoriale è l'operatore che trasforma una funzione delle coordinate di un punto (cioè un campo scalare) in un vettore con componenti che sono le derivate parziali della funzione in quel punto: grad F(x,y) = (∂F/∂x, ∂F/∂y). Il prodotto scalare del grad. per un vettore unitario v è la derivata direzionale del campo rispetto alla direzione di v. 
In fisica è la variazione di una grandezza in una data direzione in funzione della posizione del punto considerato. 
Gradiente barico 
Rapporto tra la differenza di pressione atmosferica tra due punti della superficie terrestre e la distanza di uno di essi dall'isobara passante per l'altro (oosia dal punto più vicino avente la stessa pressione dell'altro). A maggior g.b. (isobare più vicine) corrisponde maggiore velocità dei venti, come a maggior pendenza di un terreno (curve di livello più vicine) corrisponde maggiore velocità delle acque torrentizie. Si parla anche di g.b. verticale quando ci si riferisce al dislivello invece che alla distanza. 
Gradiente geotermico 
Rapporto tra la differenza di temperatura e la differenza di profondità al di sotto della superficie terrestre o del mare. 
Gradiente termico verticale dell'atmosfera 
Rapporto tra la differenza di temperatura che sussiste tra due punti dell'atmosfera e la loro differenza di quota. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)