Enciclopedia

iònico, agg. e sm. (pl. m.-ci) agg. 1 Della Ionia, degli ioni. 2 Del mar Ionio, delle isole Ionie. 3 Di dialetto della Grecia antica. 4 Di uno dei tre ordini architettonici greci caratterizzato da un capitello a due volute. 5 Del periodo più antico della letteratura greca. 6 Relativo agli ioni. 
sm. 1 Dialetto ionico. 2 Ordine ionico. 
Dialetto ionico 
Dialetto della Ionia (Grecia antica) che forma, assieme all'attico, il dialetto ionico-attico. Si distingue in ionico antico usato dai poeti elegiaci e giambici, da Esiodo, Eraclito di Efeso, dai filosofi ionici e da Omero, e ionico recente usato da Ippocrate di Coo e da Eraclito. 
Ordine ionico 
Uno dei tre ordini architettonici greci classici originario dell'Asia Minore. È caratterizzato da colonne slanciate con fusto ornato da numerose scanalature (da venti a cinquantaquattro) e con base sostenuta da due listelli sporgenti. Presenta inoltre un capitello a duplice voluta, un echino decorato con motivi floreali e una trabeazione con architrave suddivisa in tre parti sovrapposte e fregio decorato a rilievo oppure a dentelli. 
Scuola ionica 
Indica l'insieme di tutti i filosofi delle colonie ioniche (Grecia) che sancì la nascita del pensiero filosofico occidentale. Tra di essi si ricordano Talete, Anassimene, Anassimandro, Eraclito ed Efeso. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)