Enciclopedia

ipèrbole, sf. 1 Figura retorica con la quale si esagera (è un secolo che non ci vediamo) o si riduce (non ho un attimo di tempo) volontariamente un concetto, allo scopo di renderlo più efficace. 2 Esagerazione. ~ eccesso. 3 Curva geometrica piana a due rami. 
In matematica è una curva aperta formata da due rami opposti, facente parte della famiglia delle coniche e ottenuta intersecando un cono con un piano parallelo a due generatrici del cono e non passante per il vertice. L'iperbole si può definire come il luogo dei punti del piano dove la differenza in valore assoluto delle distanze da due punti nel piano, detti fuochi, è costante. È anche il luogo dei punti del piano per i quali è costante (e inferiore a 1) il rapporto tra la distanza da un punto (detto fuoco) e quella da una retta (detta direttrice). È definita dall'equazione xð2ð/að2ð-yð2ð/bð2ð = 1. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)