Enciclopedia

Andròmeda (costellazione) Costellazione dell'emisfero boreale, percepibile a occhio nudo. Si trova tra le costellazioni dei Pesci, di Cassiopea e di Pegaso. Anche se priva di stelle di prima grandezza, è molto conosciuta perché nella stessa regione celeste si può osservare l'omonima nebulosa. 
Nebulosa (Galassia) di Andromeda 
Galassia compresa nella costellazione di Andromeda (M31), è l'unica visibile a occhio nudo e appartiene al sistema di galassie in cui si trova anche la Via Lattea. Con la sua distanza dalla Terra di poco superiore ai 2.000.000 di anni luce, è la galassia a spirale più vicina al nostro pianeta. Prima dell'osservazione con telescopi sufficientemente perfezionati, l'ammasso stellare fu erroneamente classificato come nebulosa (nube di gas e polveri interstellari). Utilizzando i più moderni strumenti di osservazione, è stato possibile rilevare che Andromeda è circondata da varie altre galassie, tra le quali due, più luminose, hanno dimensioni ridotte e forma ellittica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)