Enciclopedia

Ivanhoe Romanzo di W. Scott (1820). Ambientato nell'Inghilterra del XII secolo al tempo delle crociate, si svolge sullo sfondo storico dei conflitti tra conquistatori normanni e popolazione indigena sassone. Riccardo Cuor di Leone, dopo la conclusione della crociata, rientra segretamente in Inghilterra, dove nel frattempo il fratello Giovanni si è impadronito del potere. Per riconquistare il trono, Riccardo si appoggia ai sassoni. Wilfred Ivanhoe è un cavaliere sassone al servizio del re Riccardo. Lo scioglimento dell'avventura avviene in occasione di un torneo. Il romanzo mescola personaggi storici (come Riccardo Cuor di Leone) e vicende storiche (III Crociata, 1189-1192) liberamente reinterpretati. I temi ricorrenti nell'opera sono quelli del medioevo romantico (il torneo dei cavalieri, la foresta come rifugio del brigante gentiluomo, l'eroe di elevata virtù, i cavalieri di identità misteriosa, gli amori impossibili) e verranno ripresi in tutti i romanzi storici successivi. 
Ivanhoe 
Film d'avventura, americano (1952). Regia di Richard Thorpe. Interpreti: Robert Taylor, Elizabeth Taylor, Joan Fontaine. Titolo originale: Ivanhoe 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)