Enciclopedia

La Pérouse, Jean François de Galaup cónte di (Le Gua 1741-isola di Vanikoro 1788). Navigatore francese. Partì nel 1785 con due navi, la Boussole e l'Astrolabe verso il Pacifico settentrionale completando così le precedenti spedizioni di J. Cook; rilevò l'esatta posizione delle isole Hawaii, doppiò capo Horn, toccò l'isola di Pasqua, l'Alaska, le Filippine e, navigando tra Corea e Giappone, raggiunse la penisola della Kamcatka. Scoprì lo stretto che da lui prese il nome. Gli ultimi documenti noti furono inviati dalle coste orientali dell'Australia, da dove poi ripartì per non fare più ritorno dirigendosi verso est. Solo nel 1826 Dillon e nel 1828 Dumont d'Urville ritrovarono le tracce dell'Astrolabe nell'arcipelago di Santa Cruz nell'isola di Vanikoro. 
Stretto di La Pérouse 
Stretto lungo 42 km posto nel Pacifico nordoccidentale tra le isole Sahalin (Russia) a nord e l'isola Hokkaido (Giappone) a sud. Congiunge il mare di Ohotsk a nord con il mare del Giappone a sud e con lo stretto di Tartaria a nord-ovest. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)