Enciclopedia

Labrador Penisola dell'America settentrionale appartenente al Canada con le province del Quebec e di Terranova. Si estende per circa 1.300.000 km2 tra la baia di Hudson a ovest e l'oceano Atlantico a est. Il tratto di costa lungo l'oceano è ripido e frastagliato, mentre il resto del territorio si presenta prevalentemente pianeggiante e ricco di fiumi e laghi di origine glaciale, gelati per gran parte dell'anno. Il clima è continentale freddo o polare con copiose precipitazioni nevose. Le estese foreste vengono sfruttate dall'industria del legno. Dal sottosuolo vengono estratti ferro, rame e amianto. Attive la pesca e la caccia. La città principale è Battle Harbour. 
Corrente del Labrador 
Corrente freddissima dell'oceano Atlantico nordoccidentale. Proveniente dalla baia di Baffin, si dirige a sud lungo la penisola del Labrador e, in corrispondenza dell'isola di Terranova, incontra la corrente del Golfo. 
Mare del Labrador 
Parte dell'oceano Atlantico nordoccidentale compresa tra la Groenlandia meridionale e la penisola del Labrador. Vi è praticata la pesca di aringhe e merluzzo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)