Enciclopedia

lateranènse, agg. Che si riferisce alla basilica romana di San Giovanni in Laterano. 
Concili lateranensi 
Serie di cinque concili ecumenici della chiesa cattolica indetti presso la basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Il primo (1123) pose fine alla lotta per le investiture, approvando il concordato di Worms; il secondo (1139) condannò lo scisma dell'antipapa Anacleto II; il terzo (1179) fissò le norme per il conclave; il quarto (1215) e più importante perché regolò la vita della chiesa per tutto il basso medioevo, condannò Gioacchino da Fiore, affrontò i rapporti con la chiesa d'oriente, tracciò le regole dei doveri dei vescovi, perseguì la lotta all'eresia; il quinto (1512-1517) cercò, senza peraltro riuscirvi, di riformare internamente la chiesa cattolica. 
Patti lateranensi 
Accordi stipulati l'11 febbraio 1929 tra la Santa Sede e il regno d'Italia che posero fine al contenzioso della questione romana sorto con la presa di Roma del 1870. Sono costituiti da un trattato politico e da un concordato ecclesiastico. Nel primo venne creato lo stato sovrano della Città del Vaticano con il riconoscimento del regno d'Italia con Roma come capitale da parte della Santa Sede; con il secondo venne stabilita la posizione della chiesa cattolica in Italia. Tra le varie affermazioni venivano riconosciuti gli effetti civili al matrimonio canonico e l'importanza dell'insegnamento della religione nelle scuole. I patti lateranensi sono stati modificati dal nuovo concordato terminato il 18 febbraio 1984. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)