Enciclopedia

Lawrence d'Aràbia Thomas Edward Lawrence, noto come Lawrence d'Arabia (Tremadoc, Galles, 1888-Bovington Camp, Dorsetshire, 1935) Romanziere e militare inglese. Ufficiale dei servizi segreti inglesi, durante la prima guerra mondiale divenne un personaggio leggendario per aver organizzato la rivolta degli arabi contro i turchi. Deluso per le scelte politiche inglesi, si dimise nel 1922 e si arruolò nella RAF sotto falso nome. Morì nel 1935 in un incidente stradale. Tra le sue opere, I sette pilastri della saggezza (postumo, 1936) che racconta le sue imprese in Arabia e L'aviere Ross (postumo, 1955) nel quale racconta la sua esperienza come aviere della RAF. 
Lawrence d'Arabia 
Film storico, britannico (1962). Regia di David Lean. Interpreti: Peter O'Toole, Alec Guinness, Anthony Quinn, Jack Hawkins. Titolo originale: Lawrence of Arabia 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)