Enciclopedia

Lèsbo Detta anche Lesvos, Lesbos o Mitilini (dal nome del capoluogo), è la terza isola greca per grandezza; si trova nell'Egeo settentrionale, a pochi chilometri dalla costa turca. Costituisce con le isole di Lemno e H´gios Eustrétios il nomo omonimo. Ha un'estensione di 1.630 km2 e conta circa 85.000 abitanti. Le sue coste meridionali sono caratterizzate da due ampi golfi che penetrano profondamente all'interno. Il territorio è prevalentemente montuoso, ma molto fertile, con paesaggi molto interessanti. È famosa per gli innumerevoli reperti archeologici dell'Età del Bronzo e del Ferro risalenti fino all'epoca ellenistica. Oltre alla pesca e alle sue attività derivate, il turismo e la produzione di frutta, olive, agrumi e tabacco rappresentano le fonti economiche principali. 
Mitilene è il capoluogo odierno dell'isola; sorge sulla costa nordorientale su una baia naturale che costituiva l'antico porto, mentre il porto moderno è delimitato da un molo che funge da lungomare. Sulla punta a est della baia sorge la fortezza dei Gattilusio, risalente al XIV sec., di cui restano fortificazioni, parti di mura e torri. Oltre al museo archeologico, la città è sede di un museo dedicato al pittore Theophilos e di un museo di arte moderna. Lesbo fu colonizzata nel II millennio a. C. da ceppi eolici, fu chiamata Pentapoli in onore alle sue cinque città Antissa, Ereso, Mitilene, Metimna e Pirra. Ebbe un grande periodo di fioritura artistica iniziato nel VII sec. a. C. con la nascita del poeta Arione e del compositore Terpandro. Fu quindi patria della poetessa Saffo, che creò sull'isola un vero e proprio centro culturale femminile, e del poeta Alceo suo contemporaneo. Nel IV sec., divenne centro di studi filosofici con Aristotele ed Epicuro. Nel corso dei secoli subì le vicende delle altre isole greche, passando da una dominazione all'altra, ma ha conservato un alto livello in campo artistico fino a tempi recenti, come testimoniano i nomi del pittore naif Theophilos (1873-1934) e del poeta Odysseus Elytis (premio Nobel). Attualmente l'isola è centro dell'università dell'Egeo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)