Enciclopedia

Lettònia Repubblica dell'Europa orientale, già appartenente all'URSS; confina a nord-est con l'Estonia, a est con la Russia, a sud-est con la Russia Bianca e a sud con la Lituania; si affaccia a ovest sul Mar Baltico (golfo di Riga). 
La parte centrale del territorio è occupata da una regione pianeggiante, la fertile pianura di Riga-Jelgava, mentre si fa collinosa a ovest e a est, dove sorgono rispettivamente le colline della Curlandia e le colline della Livonia. 
Le coste sono generalmente basse e sabbiose, spesso orlate da fasce lagunari, come nel golfo di Riga. 
La Lettonia comprende il bacino inferiore della Dvina occidentale, che sfocia nel golfo di Riga; sfocia invece direttamente nel Baltico la Venta; numerosi sono i laghi, di origine morenica. 
Il clima, nonostante la vicinanza al mare, ha caratteri spiccatamente continentali, con inverni molto freddi ed estati relativamente fresche e piovose. 
La capitale è Riga; altre città sono Daugavpils, Liepàja, Ventspils. 
Più della metà del territorio è occupato da aree coltivate, che producono cereali, patate, barbabietole da zucchero, ortaggi; attivo il settore zootecnico che dispone di un discreto patrimonio di bovini, suini, ovini, caprini e animali da cortile, che a loro volta alimentano una discreta produzione di carne, latte e derivati. 
L'industria produce materiale ferroviario, elettrodomestici, materiale elettrico, fibre sintetiche, autoveicoli, nonché prodotti alimentari, confezioni e calzature. 
Il sottosuolo è ricco di torba, gesso e ambra. 
Riga è uno dei più attivi porti del Baltico, insieme a Ventspils, terminale dell'oleodotto proveniente dall'ex URSS. 
STORIA All'inizio dell'era cristiana, popoli del gruppo degli ungaro-finnici e dei balti si stabiliscono nella regione. Dalla fine del XII sec. all'inizio del XIII sec., i cavalieri Porta-Spada e Teutonici, conquistano il paese. Dal 1237 al 1561 i due ordini di cavalieri, dopo essersi uniti per formare l'ordine di Livonia, governano il paese e lo cristianizzano. Nel 1561 la Livonia è annessa dalla Polonia e la Curlandia diventa ducato sotto la sovranità polacca. Tra il 1721 e il 1795 il paese viene integrato nell'impero russo. 
Nel 1918 la Lettonia proclama l'indipendenza. Due anni dopo, questa viene riconosciuta dalla Russia sovietica con il trattato di Riga. Nel 1940, in conformità con il patto russo tedesco, la Lettonia viene annessa all'URSS. Durante la seconda guerra mondiale viene occupata dalla Germania. Nel 1944 diventa di nuovo repubblica sovietica. Nel 1991, restaurata l'indipendenza, viene riconosciuta dall'URSS e dalla comunità internazionale (settembre). Tre anni più tardi le truppe russe iniziano la loro ritirata dal paese. Nel 1995 la Lettonia presenta una richiesta di ammissione all'Unione Europea. 
Abitanti-2.510.000 
Superficie-64.500 km2 
Densità-38,9 ab./km2 
Capitale-Riga 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Lat 
Lingua-Lettone e russo 
Religione-Protestante luterana 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)