Enciclopedia

Libèria Repubblica dell'Africa occidentale, confina a nord-ovest con la Sierra Leone, a nord con la Guinea, a est con la Costa d'Avorio e si affaccia a sud-ovest sull'oceano Atlantico. 
La costa è prevalentemente bassa e pianeggiante, per lunghi tratti orlata di lagune. Verso l'interno si estende una fascia pianeggiante, più ampia a nord-ovest, che si eleva verso l'interno (fino a culminare nel monte Nimba con i suoi 1.850 m, al confine tra Guinea e Costa d'Avorio) con una serie di ripiani tabulari solcati dalle valli dei fiumi, pressoché parallele tra loro; vi scorrono i fiumi Mano, Lofa, St. Paul, St. John, Cestos e Chavally che segna il confine con la Costa d'Avorio. 
Il clima è di tipo equatoriale, caldo e umido, con abbondanti piogge nelle stagione estiva. 
La capitale è Monrovia, unica città e principale sbocco marittimo del paese. Si hanno per il resto solo modesti centri di mercato e scali marittimi di minore importanza, come Harper e Buchanan. 
L'economia della Liberia rimane caratterizzata da una notevolissima dipendenza dall'estero; sono infatti prevalentemente compagnie straniere a possedere le maggiori ricchezze nazionali (caucciù e minerale di ferro in particolare). 
L'agricoltura, pur praticata dal 70% della popolazione, rimane tuttavia prettamente di sostentamento, con produttività estremamente bassa. L'alimentazione locale si basa in prevalenza sul riso e sulla manioca; importanti sono inoltre banane, patate e agrumi. 
Tra le colture commerciali, destinate all'esportazione, si producono caffè, cacao, alcune oleaginose (arachidi e palma da olio), la palma da cocco, la canna da zucchero. 
Una notevole risorsa di cui dispone il paese è la foresta, che offre legnami ed essenze pregiate; ma più che la produzione del legno, è rilevante quella del caucciù, di cui la Liberia è il massimo produttore africano. 
L'allevamento è poco praticato, in parte perché le condizioni climatiche non sono favorevoli; si allevano con una certa diffusione soltanto volatili da cortile. 
Anche la pesca ha un'importanza secondaria. 
Le risorse minerarie sono piuttosto ricche, in particolare di minerali di ferro. Minore rilevanza hanno la produzione di oro e di diamanti, scarsi i minerali energetici, e la produzione di energia è quasi per due terzi ottenuta dal petrolio di importazione. 
Il settore industriale ripropone anch'esso la frattura tra capitale straniero e risorse locali. 
I maggiori impianti infatti sono stabilimenti della lavorazione del caucciù, una raffineria di petrolio e un cementificio, tutti di capitale straniero. L'industria locale è legata alla trasformazione dei prodotti agricoli (oleifici, birrifici, zuccherifici, conservifici ecc.); ci sono inoltre uno stabilimento per la lavorazione del legno e uno per materiale da costruzione. 
Nel 1990 con l'assassinio del presidente Doe è iniziata una sanguinosa guerra civile, interrotta solo da fragili tregue. Nell'aprile 1996 le lotte sono riprese e gran parte degli stranieri hanno abbandonato il paese. 
STORIA La regione viene occupata nei secoli XV-XVIII da popolazioni di lingua mandingo e kwa. Il litorale, scoperto dai portoghesi, è frequentato da mercanti europei. Nel 1822 la Società americana di colonizzazione, fondata nel 1816, comincia a insediare nell'area schiavi neri liberati, malgrado le ostilità degli autoctoni. Nel 1847 viene proclamata la Repubblica di Liberia indipendente; la capitale viene denominata Monrovia in onore del presidente Monroe. 
Tra il 1885 e il 1910 vengono fissate definitivamente le frontiere del paese con accordi tra la Gran Bretagna e la Francia. Nel 1926 hanno inizio le grandi concessioni alle imprese americane. Dal 1943 al 1971 è presidente della repubblica William Tubman. Nel 1980 un colpo di stato militare rovescia il presidente Tolbert (alla guida dello stato dal 1971) e porta al potere il sergente Samuel K. Doe. Nel 1984 viene approvata tramite referendum una costituzione che prevede il ritorno a un regime civile. Ma Doe mantiene una politica autoritaria. 
Nel 1990 l'espandersi della guerriglia condotta in particolare da Charles Taylor, sfocia nelle guerra civile (Doe viene ucciso nel corso di violenti combattimenti). L'anno successivo una forza di interposizione africana viene dispiegata nel paese. Nel 1993, nonostante la conclusione di vari accordi di pace e la creazione di istituzioni di transizione, continuano i combattimenti tra le fazioni rivali. 
Abitanti-2.760.000 
Superficie-111.369 km2 
Densità-24,8 ab./km2 
Capitale-Monrovia 
Governo-Regime di transizione 
Moneta-Dollaro liberiano 
Lingua-Inglese, creolo-inglese e lingue sudanesi 
Religione-Cristiana, animista e musulmana 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)