Enciclopedia

Lìpsia Città (530.000 ab.) della Sassonia in Germania, posta sul fiume Elster. Si trova al centro di un vasto bacino carbonifero. Ha industrie meccaniche, tessili, chimiche, elettriche ed elettroniche, calzaturiere ed editoriali. In tedesco Leipzig. Si sviluppò nel medioevo come centro commerciale. Nel XV sec., dopo la fondazione dell'università, accrebbe la sua importanza come centro culturale. Alla fine del XVI sec. divenne sede di fiere internazionali e centro dell'editoria. Nel XVIII sec. vi abitarono J. S. Bach e J. W. Goethe. Seconda città della RDT dopo Berlino, nel 1989 fu sede dei moti popolari anticomunisti. Tra i monumenti vi sono la chiesa di San Nicola (XIII sec.) e altre chiese gotico romaniche, la chiesa di San Giovanni (XVII sec.), il palazzo del Municipio (XVI sec.), la tomba di Bach e il palazzo dei Signori di Sassonia. 
Battaglia di Lipsia 
Fu combattuta tra il 16 e il 19 ottobre 1813 da Napoleone contro le armate di Austria, Gran Bretagna, Prussia, Russia, Sassonia e Svezia. Fu la prima grande sconfitta in campo aperto di Napoleone. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)