Enciclopedia

margherìta, sf. 1 Pianta erbacea. 2 Manovra di corda secondaria che allacciata a un canapo principale serve a incrementare l'effetto della manovra ad esempio per disincagliare l'ancora dal fondo. 3 Tipo di nodo che serve ad accorciare o ingrossare un cavo. 4 In araldica la margherita, simbolo del dubbio, dell'incertezza in amore e della grazia, si ritrova saltuariamente sugli scudi. 5 Corda usata nelle torture. 6 Testina di scrittura delle macchine per scrivere. 
Angiosperma (Chrysanthemum leucanthemum) della famiglia delle Composite e dell'ordine delle Sinandre. È una pianta erbacea perenne molto comune che cresce nei prati e nei campi ed è diffusamente coltivata come pianta ornamentale. Ha foglie generalmente lanceolate in special modo quelle superiori. Capolini isolati di fiori tubolari gialli costituiscono i fiori centrali, circondati da fiori periferici ligulati. Il frutto è un achenio di forma cilindrica. I capolini essiccati all'ombra e conservati in vasi di vetro, possono essere utilizzati per la preparazione di tisane, dato che hanno proprietà tossifughe, antispasmodiche e astringenti. Nei giardini si coltiva la varietà Chrysanthemum frutescens che raggiunge l'altezza di un metro e ha i fiori più grandi della margherita comune. La moltiplicazione avviene per talea in autunno. Si taglia qualche rametto della lunghezza di pochi centimetri e dopo aver tolto le foglie basali, si pone in vasetto singolarmente fino al radicamento, che avviene in una decina di giorni. Diversamente, il Chrysantemum maximum cresce bene solo in piena terra. La moltiplicazione avviene per divisione in primavera o per semina in autunno. Le piantine sono poste in piena terra in primavera per ottenere nell'estate successiva, grandi margherite bianche. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)