Enciclopedia

Matèra Città (55.000 ab., 401 m, CAP 75100, TEL. 0835) e capoluogo di provincia della Basilicata. È situata sulle pendici occidentali delle Murge. Il nucleo storico (Sassi) si trova su uno sperone roccioso ed è in gran parte scavato nel tufo, mentre l'abitato più recente si è sviluppato negli avvallamenti circostanti. Fu colonia romana (Mateola) e fu distrutta più volte da Pirro, dai cartaginesi e dai goti. I longobardi la inclusero nel ducato di Benevento e fece poi parte dell'impero bizantino, fino alla conquista normanna del 1061. Nel XV sec. fu conquistata dagli Aragonesi e fece parte del regno di Napoli fino al 1860. I principali monumenti sono il duomo romanico del XII sec., le chiese di San Giovanni e San Domenico, di stile romanico gotico e le chiese rupestri di Santa Maria de Idris, con affreschi del XIV e XV sec., e di San Pietro Caveoso (XVII sec.). 
Provincia di Matera 
(207.000 ab., 3.447 km2) Territorio prevalentemente collinare, tra le Murge pugliesi e il golfo di Taranto. I fiumi che lo attraversano, Bradano, Basento, Agri e Sinni, hanno carattere irregolare. Le principali risorse sono l'agricoltura lungo la fascia costiera (ortofrutticoltura e viticoltura) e l'industria petrolchimica, intorno al giacimento di metano di Ferrandina. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)