Enciclopedia

Milione, Il Opera letteraria di Marco Polo. Benché ricchi di dettagli significativi, i viaggi di Marco Polo narrati nell'opera furono accolti con stupore e incredulità. Solo quando resoconti di altri viaggiatori arrivati in Cina poterono verificare alcune parti del racconto di Marco Polo, essi vennero esaminati con maggiore attenzione e stimolarono l'interesse per il commercio con l'estremo oriente. Inoltre influenzarono gli esploratori e i navigatori come Cristoforo Colombo. Il racconto di Marco Polo rimase la sola descrizione dell'estremo oriente fino alla cronaca del missionario gesuita Matteo Ricci (1552-1610), pubblicata nel 1615. Il libro, che acquistò rapidamente notorietà in numerosi paesi, fu utilizzato anche per la redazione di carte dell'Asia. 
I manoscritti de Il Milione sono circa centocinquanta, diversi tra loro per lingua e, in parte, per contenuto. Perduto l'originale in lingua d'oïl (francese antico), il codice più importante, conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi, è in francese e risale ai primi decenni del Trecento. 
I primi tredici capitoli dell'opera contengono il racconto dei due viaggi compiuti dai Polo verso la Cina e dalla Cina. I capitoli rimanenti, che costituiscono anche la parte più estesa del libro, contengono la descrizione dei luoghi toccati durante il lungo viaggio o dei quali vennero a conoscenza per via indiretta (Cina, Tibet, Laos, Siam, Cocincina, Giappone, l'arcipelago indiano, l'India, l'impero di Abissinia, l'isola di Socotra, Zenquir, l'isola di Madagascar, la regione artica). Ogni regione viene presentata attraverso una sorta di scheda informativa che illustra il paesaggio, il clima, la flora, la fauna e infine gli usi e i costumi della popolazione. In sostanza l'opera rappresenta un repertorio di notizie e di dati riferiti con spirito scientifico e senza le preoccupazioni moralistiche caratteristiche della tradizione medievale. 
L'interesse per l'opera si è mantenuto costante nel tempo. Nel 1982 ne è stata realizzata una trasposizione per la televisione con la regia di Giuliano Montaldo. 
Milione, Il 
Film musicale, francese (1931). Regia di René Clair. Interpreti: Annabella, René Lefèvre, Louis Allibert. Titolo originale: Le million 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)