Enciclopedia

Missouri Fiume (3.726 km) degli Stati Uniti d'America che nasce nel Montana dalle Montagne Rocciose a Three Forks. Lungo il suo percorso forma cascate e rapide (Great Falls); i suoi affluenti principali sono il Yellowstone, il Platte River, il Kansas River. A sua volta è affluente di destra del Mississippi vicino a Saint Louis. La sua portata è molto debole e le sue acque sono alimentate solo dalle nevi delle Montagne Rocciose che si sciolgono in primavera. La navigazione è limitata. Attraversa Omaha e Kansas City. L'esplorazione del fiume iniziò verso la metà del XVIII sec. ma solo nel 1811 venne percorso completamente. 
Stato del Missouri 
Stato federato (180.516 km2, 5.080.000 ab., capitale Jefferson City) degli Stati Uniti d'America. Confina a ovest con il Kansas, a nord con lo Iowa, con l'Illinois a est, con il Kentucky e il Tennessee a sud-est e con l'Arkansas a sud. Il territorio è pianeggiante e collinare (altopiano di Ozark) e traversato dai fiumi Mississippi e Missouri. Le principali risorse sono l'agricoltura (mais, frumento, soia, cotone, frutta), l'allevamento di ovini, bovini e suini, lo sfruttamento delle foreste e delle risorse minerarie (piombo, carbone, ferro, rame e zinco) e le attività industriali nei settori metallurgici, meccanico, chimico, editoriale. Fu colonizzato dai francesi nel XVIII sec. e poi entrò a far parte degli Stati Uniti nel 1803 e dell'Unione nel 1821. Nonostante l'adesione allo schiavismo, restò fedele all'Unione durante la guerra di secessione. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)