Enciclopedia

Mònaco di Bavièra Città (1.210.000 ab.) tedesca e capoluogo della Baviera. Attraversata dal fiume Isar è un grande centro commerciale, culturale e industriale. Le principali risorse sono rappresentate dalle industrie meccaniche, ottiche, elettroniche, automobilistiche, del tabacco, della birra, alimentari, conciarie, editoriali e del legno. Notevoli anche le attrattive turistiche, soprattutto durante l'Oktoberfest. Nel XII sec. la città si sviluppò sotto Enrico il Leone e nel 1255 divenne la sede dei duchi di Baviera. Nel XVI sec. appoggiò Carlo V, diventando il centro di riferimento del cattolicesimo in Germania. Dal 1806 fu sede dei re di Baviera. Dopo la prima guerra mondiale fu sede del famoso Putsch di Hitler. Il massimo sviluppo si è avuto con il secondo dopoguerra. Nel 1972 vi si sono tenute le Olimpiadi. Numerosissimi i monumenti e le località di interesse culturale (Max Planck Institute, università, Deutsches Museum). Di epoca medioevale l'Altes Rathaus (XIV-XV sec.), la Peterskirche (XII-XIV sec.) e la cattedrale gotica di Frauenkirche. Del periodo barocco e rococò la Teatinerkirche (XVII sec.) e il castello di Nymphenburg con il parco. 
Convegno di Monaco 
Incontro del 1938 tra Inghilterra (lord Chamberlain), Francia (E. Daladier), Italia (B. Mussolini) e Germania (A. Hitler), organizzato per cercare una soluzione al problema dei Sudeti. L'arrendevolezza di Inghilterra e Francia convinse Hitler a continuare la politica di espansionismo nazista, sfociata l'anno successivo nell'invasione della Polonia e nello scoppio della seconda guerra mondiale. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)