Enciclopedia

Monroe, James (Monroe's Creek 1758-New York 1831) Uomo politico e presidente degli Stati Uniti d'America. Nel 1783 fu eletto membro del congresso e nel 1790 fu eletto senatore. Collaborò con il presidente J. Madison come segretario di stato (1811), concludendo la pace con l'Inghilterra (1814). Nel 1816 fu eletto quinto presidente degli Stati Uniti e fu rieletto nel 1820. Durante la sua presidenza gli Stati Uniti acquistarono la Florida dalla Spagna, furono definiti i confini con il Canada, lungo il 49° parallelo e molti nuovi stati entrarono a fra parte dell'Unione. Nel 1823, nel suo messaggio al congresso, enunciò la dottrina politica che porta il suo nome. 
Dottrina Monroe 
Serie di principi di politica internazionale enunciati da James Monroe. Vennero affermati il diritto all'indipendenza delle colonie americane, l'opposizione a qualsiasi intervento europeo nel continente americano e la non ingerenza americana in Europa. Su questa dottrina si basò la politica estera americana fino alla presidenza di Roosevelt. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)