Enciclopedia

n, N Dodicesima lettera dell'alfabeto italiano, consonante, sonora, deriva dalla lettera greca n (pronuncia ni). La lettera n è una componente del diagramma gn, che rappresenta il suono nasale palatale (per esempio gnomo, rogna). 
Come simbolo ha diversi significati nelle varie discipline: in fisica N è il simbolo del Newton (unità di misura della forza) e del numero di Avogadro; in chimica N è il simbolo dell'azoto; in metrologia, n è il simbolo del sottomultiplo nano-, ovvero 10-9
In astronomia N contraddistingue una delle dieci classi spettrali in cui possono essere classificate le stelle; quelle presenti in tale gruppo sono caratterizzate da un colore rosso, una temperatura di circa 2.000 °K e da bande di assorbimento dei composti del carbonio: per tale ultima ragione, vengono definite stelle al carbonio e, con le stelle della classe R, vengono indicate anche con la lettera C. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)