Enciclopedia

Niger (stato) Repubblica dell'Africa centrosettentrionale; confina a nord con la Libia e l'Algeria, a ovest con il Mali e il Burkina, a sud con il Benin e la Nigeria, a est con il Ciad. 
Il paese è costituito da un vasto altopiano, di altitudine media di 350 m, interrotto dai rilievi del Air (2.022 m) al centro del paese e, al di là della distesa sabbiosa del Teneré, dal Tavolato del Djado, nel nord. 
Il Niger meridionale è tutto pianeggiante e si abbassa ulteriormente in corrispondenza del lago Ciad a sud-est e della valle del fiume Niger a sud-ovest. Quest'ultimo percorre nel paese circa 500 km, quasi interamente navigabili. 
Per il resto la rete idrografica comprende numerosi uidian, quasi sempre asciutti, tranne che nella stagione delle piogge. 
Il clima è arido e il paesaggio desertico a nord, mentre a sud si giova di una stagione estiva discretamente piovosa; in prossimità del fiume Niger la vegetazione si sviluppa in savana e in foresta. 
La capitale è Niamey, la città più popolosa. 
Altri centri sono Zinder, Maradi e Tahoua, nel Niger meridionale, mentre nella regione dell'Air sorge Agadèz, importante stazione sulla transahariana. 
La popolazione dell'area savanica è di razza sudanese (haussa) mentre più a nord prevalgono i nomadi (tuareg e fulbe). 
Il Niger è fra gli stati più poveri del mondo; la sua economia si basa su un'agricoltura di sostentamento, avversata dalla condizione del territorio, prevalentemente desertico, dal clima, impietosamente secco e dalla persistenza di tecniche tradizionali scarsamente produttive. 
Tra le coltivazioni cerealicole spiccano il miglio, il sorgo e la manioca cui si aggiungono la patata, e vari ortaggi come cipolle, pomodori ecc.; lungo il Niger è stata anche introdotta la risicoltura. 
Diffuse nelle oasi è la palma da dattero. 
Il principale prodotto commerciale è costituito dalle arachidi. 
L'allevamento, benché attualmente frenato dalla scarsità di acqua, ha tuttavia possibilità di discreto sviluppo. Prevalgono ovini e caprini, seguiti dai bovini. 
Scarso rilievo ha invece la pesca, che viene praticata nel lago Ciad e lungo i fiumi Niger e Komadugu. 
Tre le risorse del sottosuolo accertate, ma non ancora valorizzate, ci sono vari minerali, come ferro, stagno, tungsteno, fosfati, carbone e petrolio; in fase di avvio è lo sfruttamento di giacimenti di uranio scoperti nel Air Azbine, da parte di una compagnia a capitale multinazionale; tradizionale attività estrattiva è invece quella del sale, commerciato dai tuaregh. 
Modesta è la produzione di energia elettrica. Discreta vitalità dimostra il settore manifatturiero, che si basa essenzialmente sulla trasformazione alimentare, e comprende oleifici (lavorazione delle arachidi), birrifici, cotonifici, cementifici. 
STORIA L'occupazione umana della regione è molto antica. Non è possibile determinare l'importanza rispettiva dei bianchi e dei neri. Nel I millennio a. C. i berberi si introducono nel paese attraverso vie transahariane, respingendo verso il sud le popolazioni sedentarie o mescolandosi a esse. Nel VII sec. d. C. si costituisce l'impero di Songhaï, presto islamizzato. Nel X sec. la capitale è Gao. Nel 1591 esso viene distrutto dai marocchini. 
Nel 1897 la penetrazione francese, avviata nel 1830, si afferma con l'insediamento dei primi avamposti sul Niger. Nel 1922, sconfitta la resistenza tuareg, il Niger, III territorio militare e successivamente territorio del Niger, diventa colonia dell'Africa Occidentale Francese. Nel 1960, il Niger, autonomo dal 1956, repubblica dal 1958, diventa indipendente. Hamani Diori viene eletto presidente. Nel 1974 un colpo di stato militare gli sostituisce il tenente colonnello Seyni Koutché. Nel 1987 muore S. Kounché. Gli succede il colonnello Ali Seibou. 
Nel 1990 il potere avvia la transizione verso il multipartitismo. Parallelamente deve far fronte alla ribellione tuareg e a una situazione economica catastrofica. Nel 1992 viene approvata una nuova costituzione tramite referendum. L'anno successivo, Mahamane Ousmane, uno dei capofila dell'opposizione democratica, viene eletto presidente della repubblica. Nel 1995 una coalizione dominata dall'antico partito unico vince le elezioni legislative. L'anno successivo il potere civile viene rovesciato da un colpo di stato militare. 
Abitanti-9.151.000 
Superficie-1.267.000 km2 
Densità-7,2 ab./km2 
Capitale-Niamey 
Governo-Regime militare 
Moneta-Franco CFA 
Lingua-Francese e diffusi i dialetti sudanesi 
Religione-Musulmana sunnita 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)