Enciclopedia

oligarchìa, sf. Termine che presso gli antichi greci definiva il regime politico in mano a pochi uomini ricchi. Il loro governo escludeva gran parte dei cittadini liberi dal godimento dei diritti politici e comportava l'esercizio arbitrario dei pubblici poteri a proprio beneficio. Le oligarchie furono in seguito sostituite dalle democrazie che adottarono leggi molto rigide al fine di evitare ogni possibilità di degenerazione oligarchica come, per esempio, in Atene con le oligarchie dei quattrocento e dei trenta tiranni. 
Il termine è tuttora utilizzato per indicare un governo o un potere pubblico nelle mani di pochi che mirano soprattutto al proprio beneficio. Per esempio, con oligarchia economica o finanziaria si indica la concentrazione del potere nelle mani di pochi industriali o grandi finanzieri o di poche aziende; con oligarchia in un partito si indica invece la posizione di comando di pochi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)