Enciclopedia

oligopòlio, sm. Condizione del mercato caratterizzata dal numero ridotto di venditori di un determinato bene o servizio e da un numero elevato di possibili acquirenti. Il venditore è in grado di determinare il prezzo dei prodotti e, nell'oligopolio puro, si forma così un unico prezzo di mercato. Nell'oligopolio reale (o imperfetto) tendenzialmente il venditore ricerca la differenziazione del prodotto per difendersi dalla concorrenza e ricorre alle attività di pubblicità e marketing. Sono possibili anche forme di oligopoli detti collusivi, o cartelli, basati su accordi segreti tra più venditori, al fine di costituire ad arte uno pseudo monopolio e poter massimizzare i profitti. Queste forme sono però vietate dalla legislazione di molti paesi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)