Enciclopedia

Palestìna Regione dell'Asia mediterranea compresa fra i rilievi del Libano, il Mediterraneo, il Negev e il deserto Siriaco. Comprende varie regioni storiche (Galilea, Giudea, Samaria) e deve il suo nome ai greci, che la chiamarono così dal nome dei filistei, popolazione che ne abitava le coste. Regione di insediamenti antichissimi, risalenti al Paleolitico inferiore, vide la nascita dei primi insediamenti urbani con l'arrivo dei cananei nel IV millennio a. C. In seguito conobbe il dominio egizio e dei filistei; fino all'arrivo dei romani rimase sotto il controllo ebraico. Nel 634 fu conquistata dagli arabi e poi dai selgiuchidi; dopo il periodo delle crociate, nel 1516 cadde sotto il dominio degli ottomani, che durò fino all'occupazione inglese nel 1917. Dopo la prima guerra mondiale venne affidata alla Gran Bretagna, ma seguì un periodo di contrasti fra arabi ed ebrei, culminato con la nascita di Israele (1948). Dopo la nascita dello stato ebraico si susseguirono una serie di contrasti e conflitti armati (guerra dei sei giorni, guerra del Kippur). Dopo il riconoscimento dell'OLP da parte dell'ONU e la pace di Camp David fra Egitto e Israele, si è giunti all'accordo del 1993, con la costituzione dell'autorità palestinese. 
Autorità palestinese 
Territorio in amministrazione autonoma secondo gli accordi del 13 settembre 1993 fra Israele e OLP (rinnovati a Taba il 25 settembre 1995); comprende la striscia di Gaza e parte della Cisgiordania (territorio di Gerico). Ha una superficie di 420 km2 e circa 900.000 ab.; il presidente è Yasser Arafat. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)