Enciclopedia

Àquila, L' Città capoluogo dell'Abruzzo (67.000 ab., CAP 67100, TEL. 0862). Si trova in una conca dell'Appennino abruzzese, sul fiume Aterno. Particolarmente importante è l'agricoltura (cereali, ortaggi, zafferano e vino) supportata anche da industrie alimentari. Tipico l'artigianato (ceramiche e merletti). Fra le altre industrie sono da ricordare quelle meccaniche e quelle tessili. La città, fondata nel 1254 da Federico II, ebbe il suo apogeo sotto gli Angioini e gli Aragonesi. È di questo periodo l'università (1458). Disastrose calamità naturali (i terremoti del 1458, 1646 e 1703 e la pestilenza del 1477) ne provocarono un decadimento economico e culturale. Fra i monumenti si possono ricordare l'antica fontana delle novantanove cannelle (1272), il duomo e il castello spagnolo (ultimato nel 1549). 
Provincia dell'Aquila 
(5.034 km2, 300.000 ab.) In un territorio particolarmente montuoso (Gran Sasso d'Italia) si aprono diverse conche (da ricordare quella del Fucino) in cui si pratica l'agricoltura (cereali, ortaggi, frutta, tabacco). Industrie tessili, elettroniche e alimentari e un discreto artigianato completano il quadro economico. Crescente interesse riveste il turismo (parco nazionale d'Abruzzo). Centri principali sono Avezzano e Sulmona. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)