Enciclopedia

Piètro (santi) Nome di santi. 
Pietro 
(Betsaida-Roma 65 o 67) Apostolo, primo papa della chiesa. Pescatore a Cafarnao, secondo il Nuovo Testamento fu uno dei primi seguaci di Cristo, e uno dei dodici apostoli. Cristo gli cambiò il nome, da Simone in Pietro (ebraico Kefa, greco Pétros). Secondo Matteo (16, 19) fu designato da Cristo come capo della chiesa. Dopo la morte di Cristo si recò in predicazione in varie zone dell'Asia e, infine, a Roma, dove venne crocifisso; la basilica di San Pietro sorge sulla sua tomba. Si riconoscono come sue opere due lettere, mentre esistono anche vari scritti apocrifi. La sua festa si celebra il 29 giugno. 
Pietro Canisio 
(Nimega 1521-Friburgo 1597) Dottore della chiesa. Entrato nella Compagnia di Gesù, si dedicò all'insegnamento del catechismo, istituendo scuole e collegi. Insegnante di teologia a Vienna, partecipò al Concilio di Trento e sostenne la Controriforma in Germania. Tra le opere, Summa doctrinae christianae (1555), Catechismus minor (1556), Catechismus parvus (1558). 
Pietro Claver 
(Verdù, Catalogna 1580-Cartagena, Colombia 1654) Entrato nella Compagnia di Gesù, divenne missionario in Colombia e dedicò la propria vita all'emancipazione dei neri. Per questo motivo è consideratoo il patrono dei missionari tra i neri. La sua festa si celebra il 9 settembre. 
Pietro Crisologo 
(?-ca. 451) Dottore della chiesa. Arcivescovo di Ravenna, sostenitore, in teologia, di Agostino, contro il manicheismo. Tra le opere, Sermones. La sua festa si celebra il 4 dicembre. 
Pietro d'Alcántara 
(Alcántara 1499-Arenas 1562) Juan de Sanabría. Francescano, fondatore nel 1542 del movimento di stretta osservanza degli alcantarini. Direttore spitrituale di Santa Teresa d'Ávila, scrisse Trattato dell'orazione e della meditazione (1556-1557). La sua festa si celebra il 19 ottobre. 
Pietro d'Alessandria 
(?-311) Vescovo di Alessandria, subì il martirio durante la persecuzione di Diocleziano. 
Pietro di Anagni 
(?- 1105) Vescovo, partecipò alla Prima Crociata per la liberazione del santo sepolcro. La sua festa si celebra il 3 agosto. 
Pietro di Sebaste 
(ca. 349-ca. 392) Vescovo di Sebaste, partecipò al Concilio di Costantinopoli del 381. La sua festa si celebra il 9 gennaio. 
Pietro Martire 
(Verona 1203-Farga, Milano 1252) o Pietro da Verona. Domenicano. Nato in una famiglia eretica, compì gli studi a Bologna e fu inviato in Lombardia da papa Gregorio IX come inquisitore contro i patarini, ma questi lo trucidarono. La sua festa si celebra il 29 aprile. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)