Enciclopedia

Pìtti Antica famiglia fiorentina le cui origini risalgono al XII sec. Buonaccorso (Firenze 1354-1430) scrisse una Cronaca dei suoi tempi. Luca (Firenze 1394-1472) appoggiò la riforma costituzionale di Cosimo de Medici (1458) e avviò poi la costruzione di palazzo Pitti. 
Pitti, palazzo 
Palazzo fiorentino. Sito in prossimità del giardino di Boboli, è il palazzo più grande di Firenze, con facciata in bugnato. La costruzione iniziò nella seconda metà del XV sec., su progetto di Luca Fancelli, su commissione di Luca Pitti. Successivamente venne terminato sotto la signoria dei Medici (Cosimo I). Per oltre tre secoli fu residenza della famiglia dei Lorena. Fu soggetto a vari lavori di ampliamento e di rielaborazione. Dall'ingresso principale si giunge nel bel cortile con portico (Ammannati, 1579). Attualmente è sede di importanti collezioni musive, tra cui si rammentano la galleria Palatina, gli Appartamenti Reali, la Galleria d'arte Moderna, il Museo degli Argenti, il museo delle carrozze. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)