Enciclopedia

provìncia, sf. Nella struttura statale dell'antica Roma, le province erano territori originariamente di competenza di un magistrato, considerate proprietà dello stato; in seguito con il termine vennero indicati i territori romani al di fuori dell'Italia, i cui abitanti erano tributari di Roma e generalmente erano privi dei diritti politici. Vi furono una prima riforma con cui Augusto divise le province in senatorie e imperiali (il senato nominava il governatore nelle prime, l'imperatore nelle seconde), e una seconda promossa da Diocleziano, con cui le province furono divise in zone più piccole, in cui il potere civile veniva separato da quello militare. 
Nella struttura amministrativa dello stato italiano, la provincia è un ente locale a un livello intermedio fra la regione e il comune, cui sono affidati vari compiti di carattere urbanistico, didattico ecc. 
Per la chiesa la provincia ecclesiastica è una zona retta da un arcivescovo (o metropolita), che comprende i territori di diverse diocesi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)