Enciclopedia

Riccardo III Tragedia di W. Shakespeare (1592-1593). Alla morte di suo fratello Edoardo IV, Riccardo usurpa la corona uccidendo i due figli di Edoardo. Questi e altri misfatti, tra i quali l'assassinio del fratello Giorgio, duca di Clarence, vengono vendicati da Enrico, duca di Richmond, che uccide Riccardo nella battaglia di Bosworth e diventa Enrico VII, primo re Tudor e nonno di Elisabetta I. Il corpo deforme di Riccardo corrisponde alla perversione della sua anima, ma la sua franchezza disarmante e la sua diabolica abilità non hanno mai mancato di attirare il pubblico. È una delle tragedie storiche più note di Shakespeare. Deve il suo successo al ritratto del malvagio Riccardo duca di Gloucester. 
Riccardo III 
Film storico, britannico (1956). Regia di Laurence Olivier. Interpreti: Laurence Olivier, Claire Bloom, John Gielgud. Titolo originale: Richard III 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)