Enciclopedia

Asbùrgo (dinastia) Dinastia di probabili origini alsaziane, il cui nome deriva dal castello svizzero di Habichtsburg; iniziata da Werner II (morto nel 1096), la casata era già famosa e autorevole nel XIII sec. Regnò su Austria, Ungheria, Boemia e Spagna; ebbe possedimenti italiani (linea di Toscana e di Asburgo d'Este) e la corona imperiale. Werner, il primo conte di Habsburg e capostipite della casata, ricevette il titolo nel 1082. 
Rodolfo IV, duca d'Austria, divenne, per primo, re e poi imperatore della Germania (1273); incorporò sotto il dominio della casa i territori di Lucerna, Zug, Unterwalden, Friburgo, Boemia, Austria e Stiria. 
Federico, figlio di Ernesto duca di Stiria, divenuto imperatore con il nome di Federico III (1452-1493), unificò i vari possedimenti distribuiti tra i due rami in cui era divisa la casata, albertino e leopoldino; con lui gli Asburgo acquistarono il titolo di arciduchi (1453). 
Massimiliano I (1493-1519) sposò Maria, erede del duca di Borgogna, estendendo così il potere anche sui Paesi Bassi. 
Filippo il Bello, figlio di Massimiliano I e nipote di Federico III, sposò Giovanna la Pazza d'Aragona e di Castiglia nel 1504, erede della corona spagnola. 
Carlo V, figlio di Filippo il Bello, ereditò i territori asburgici e quelli spagnoli, europei e americani, dando origine a un impero vastissimo, il più grande di tutta la storia della dinastia degli Asburgo. Carlo V, abdicando nel 1556, lasciò Austria e impero al fratello Ferdinando, Spagna e gli altri possedimenti al figlio Filippo II. Il ramo spagnolo si spense nel XVIII sec. con Carlo II (1665-1700); quello austriaco proseguì con le nozze tra Maria Teresa e Francesco Stefano di Lorena (1736), con il nome di Asburgo-Lorena; si estinse con Carlo I che abdicò nel 1819. I rami laterali della dinastia sono costituiti dalla linea di Toscana (iniziata da Ferdinando III, granduca), di Modena (iniziata da Ferdinando Carlo di Brisgovia, linea Asburgo-Este) e ducale di Teschen. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)