Enciclopedia

San Marìno Repubblica dell'Europa meridionale; enclave della penisola italiana, tra l'Emilia Romagna e le Marche, si estende su una superficie di 60,57 km2
Il territorio è costituito dal caratteristico monte Titano (738 m), irto e roccioso, e dalle colline circostanti, ed è attraversato da alcuni torrenti, quali il San Marino, affluente del Marecchia, e il Marano, che sfocia direttamente nell'Adriatico. 
Il clima è fondamentalmente temperato, con inverni non eccessivamente rigidi ed estati calde, con precipitazioni più frequenti in autunno e in inverno. 
Sulle pendici del monte Titano sorge la capitale, San Marino, cittadina medioevale ricca di monumenti, che gode di uno splendido panorama, sia sulla costa adriatica sia sull'Appennino. 
Altri centri di rilievo sono Borgo Maggiore, proprio ai piedi della ripida parete del Titano, che si conclude in una vetta tricuspidata sulla quale sorgono tre torri, e Serravalle Dogana, centro agricolo e industriale. 
Il paese si regge fondamentalmente sul turismo, ma una notevole fonte di ricchezza è costituita anche dall'emissione di francobolli, piuttosto ricercati. 
L'attività agricola fornisce cereali, prodotti ortofrutticoli e soprattutto, uva da vino, che alimenta un'enologia di notevole qualità. 
Praticato è l'allevamento del bestiame, e fiorente è l'artigianato, connesso al turismo, che produce tessuti, souvenir, ceramiche. 
STORIA La città è autonoma a partire dal IX sec. Nel XIII sec. il suo territorio diventa repubblica. Questa è guidata da un Gran Consiglio di 60 membri e due capitani reggenti eletti per sei mesi. I suoi rapporti con l'Italia sono regolati da varie convenzioni. Nel 1992, la repubblica di San Marino è stata ammessa all'ONU 
Abitanti-25.000 
Superficie-60,57 km2 
Densità-412,7 ab./km2 
Capitale-San Marino 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Lira italiana 
Lingua-Italiano 
Religione-Cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)