Enciclopedia

Saragòzza Città della Spagna (590.000 ab.) capoluogo della provincia omonima, nella regione dell'Aragona. Situata sul fiume Ebro, è importante mercato agricolo e del bestiame, sede di industrie alimentari, tessili, chimiche, meccaniche, della carta e del vetro. Antico insediamento dei celtiberi (Salduba), fu poi colonia romana con il nome di Caesaraugusta. Dopo la caduta dell'impero, la città fu occupata da visigoti, dai franchi, dagli arabi (714) e da Alfonso d'Aragona nel 1118. Tra i monumenti più noti della dominazione musulmana, la Moschea e l'Aljaferta (palazzo del governo). Sono di notevole interesse la cattedrale gotica di La Seo e la chiesa barocca di Nostra Signora del Pilar (XVII sec.). 
Provincia di Saragozza 
(838.000 ab.) Si estende su una regione montuosa, dai primi contrafforti meridionali dei Pirenei fino alla Meseta ed è attraversata dal fiume Ebro. Capoluogo la città omonima. Risorse economiche sono l'agricoltura (barbabietole, cereali, uve, olive), l'allevamento bovino e ovino e i giacimenti di lignite, ferro e manganese. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)